NOVITA'
Home > Guide & Trucchi Windows > Antivirus Guide & Download > Miglior Antivirus Gratis 2015 Guida per PC

Miglior Antivirus Gratis 2015 Guida per PC

La fine dell’anno coincide spesso e volentieri con la scadenza dei contratti online con gli antivirus acquistati o presi il licenza gratuita l’anno precedente. Ed allora ecco che scatta spontanea la domanda. affidarsi all’antivirus già provato fino a quel momento, quindi riacquistarlo, oppure affidarsi ad uno nuovo e magari in licenza gratuita?
Quali sono le principali motivazioni che potrebbero spingere a scegliere uno a differenza dell’altro?

QUALE E PERCHE’?

Il web offre una miriade di possibilità per quanto riguarda l’acquisto di una licenza a titolo gratuito per ottenere una protezione quasi totale del proprio personal computer. Molti degli antivirus, previa iscrizione, assicurano inoltre anche una protezione per il proprio dispositivo mobile, quindi risulta una scelta ancor più conveniente ed utile.
Quando si decide di proteggere il proprio dispositivo con un antivirus gratuito, bisogna creare una sorta di controllo per capire quale tra questi possa offrire più servizi e quindi essere ritenuto completo oltre che affidabile. I punti essenziali da analizzare al momento della scelta sono pochi ma sono il fulcro di tutto: livello di protezione del computer, impatto positivo o negativo sulle prestazioni del pc, anche a livello di velocità, possibilità di incorrere in falsi allarmi o blocchi di siti considerati dal programma dannosi ma che in realtà non lo sono assolutamente.

avira2015

1- AVIRA: Considerato dalla maggior parte dei fruitori di servizi internet il miglior antivirus free esistente online, consente di proteggere il pc a 360°, difendendolo da qualsiasi tipo di minaccia presente. Grazie all’utilizzo di continue scansioni basate su un sistema cloud, riesce a rilevare circa il 99,9% dei malware dividendoli automaticamente tra sicuri e non. Oltretutto, grazie al servizio “Avira Answers” è possibile richiedere il parere di esperti ed utenti per quanto riguarda eventuali problemi, mentre invece con il Brower Safety si va ad operare direttamente sul browser individuando gli eventuali “nemici” del proprio computer, proteggendolo.
Come per la maggior parte degli antivirus, grazie all’iscrizione ed alla creazione di un account, c’è la possibilità di avere una schermata che permette di proteggere e gestire la protezione di tutti i propri dispositivi.
Avira è fruibile a chiunque, infatti come requisito essenziale basta semplicemente avere un sistema operativo a partire da XP, e necessita di soli 800 MB di memoria disponibile.

 

avast2015

2- AVAST FREE ANTIVIRUS 2015: Questo nuovo anno parte con una serie di novità offerte da Avast, uno degli antivirus più gettonati dagli internauti. Il sistema di individuazione di trojan e malware quest’anno risulta ancor più potenziato e grazie alla nuova interfaccia, più semplice ed intuitiva, sarà ancora più semplice gestire le operazioni e, magari, scegliere di affidarsi ad Avast.
Grazie all’installazione della nuova funzione “zona di prova” virtuale si offre la possibilità di analizzare virtualmente i download sospetti. La novità del 2015 sta nella creazione di nuovi widget per gestire al meglio il proprio account. Con l’acquisto di una licenza di protezione per la rete domestica si ha una continua scansione di rete in modo da individuare eventuali punti deboli e problemi e risolverli, e grazie al servizio “Browser CleanUp” si eliminano i fastidiosissimi add-on per browser.

avg2015

3- AVG ANTI-VIRUS FREE: Considerando che Avg risulta uno dei più premiati antivirus esistenti, sicuramente si può dire che sceglierlo vuol dire entrare in possesso di un prodotto il cui sinonimo è affidabilità. La versione rimodernata per il 2015 si propone di combattere efficacemente virus e malware proteggendo addirittura la navigazione nei social network come Facebook, avvertendo in maniera anticipata l’esistenza di possibili minacce. Al momento sono circa 188.000.000 gli utenti che hanno deciso di fare affidamento su AVG, anche perché, come per la maggior parte degli antivirus considerati, non è necessario alcun requisito particolare, infatti basta avere un sistema operativo a partire da Windows XP per procedere all’installazione.
Grazie al suo sistema di intercettazione, ancora più aggiornato, impedisce i furti di identità e dei dati, anche grazie alla funzione integrata File Shredder, il quale elimina definitivamente i dati cancellati in modo da garantire la totale riservatezza delle informazioni o dei dati più importanti. Una volta eliminati, i file diventano inaccessibili e assolutamente irrecuperabili.
In seguito alla creazione di dispositivi multitouch, anche Avg ha deciso di aggiornare la sua interfaccia rendendola totalmente compatibile con questi dispositivi ed anche con Windows 8 ponendo particolare attenzione all’ottimizzazione del funzionamento, diventando un antivirus di ultima generazione.
Utilizzando la modalità cloud si pu lavorare sul riconoscimento ed individuazione di malware non ancora conosciuti, riuscendo a catalogarli grazie a tecnologie molto più avanzate.

bitdefender2015

4- BIDEFENDER ANTIVIRUS EDIZIONE GRATUITA: Ancora non risulta attivata una evoluzione al 205, ma la versione 2014 presenta molte innovazioni rispetto a quelle precedenti rendendolo un antivirus interessante e da prendere in considerazione riuscendosi a classificare quasi allo stesso livello di protezione di AVG.
Grazie alla soluzione cloud, si riescono a rilevare tutti i malware attivi sul proprio pc in meno di 60 secondi, riuscendo a garantirsi una protezione veloce ed efficace. Veloce perchè non necessita nemmeno di tempo impiegato per vari aggiornamenti poiché Bitdefender ha la peculiarità di aggiornarsi in modo remoto.

L’antivirus è necessario per ogni pc, per ottenere una sorta di protezione completa e non incorrere in problemi che potrebbero rovinare irreversibilmente le prestazioni del pc, e la scelta bisogna sempre farla tra i migliori prodotti a disposizione.
Voi quale scegliereste tra l’elenco proposto?
Avete già in precedenza optato per uno tra questi quattro?

Leggi Anche

Come ottenere più Giga di spazio gratis su OneDrive

Con due semplici trucchi è possibile ottenere più spazio di archiviazione GRATIS su OneDrive! Scopri …