NOVITA'
Home > Videogiochi > Giochi PC > Guida e Suggerimenti The Sims 4

Guida e Suggerimenti The Sims 4

 

Annunciato nel mese di maggio del 2013 e rilasciato a settembre 2014, prima negli Stati Uniti e poi in Europa, The Sims 4 si afferma come uno dei giochi di simulazione di vita reale più riusciti.

Editing Personaggio – Fisionomia

Il gioco, sviluppato da Maxis e distribuito da Electronic Arts, presenta delle caratteristiche che lo rinnovano decisamente rispetto al suo predecessore, pur mantenendo invariata la meccanica di gioco: in effetti, l’obiettivo principale dell’intero gioco resta la creazione di un personaggio – di un Sim, appunto – e il controllo totale esercitato su ogni aspetto della vita di quest’ultimo. Tuttavia, attraverso l’editor è possibile, per la prima volta, creare Sim appartenenti alle culture più disparate, raggiungendo un grado di verosimiglianza impressionante. Per poter modificare un personaggio, sarà sufficiente posizionarsi sulla schermata di creazione, dalla quale sarà possibile far roteare il personaggio di 360 gradi; in questo modo, sarà possibile modificare il profilo del Sim, partendo sempre da personaggi predefiniti. Nel caso in cui siano stati creati Sims nella demo The Sims 4 Crea un Sim, è possibile trasferire i progressi salvati nella demo direttamente nel gioco completo. Il procedimento da seguire è il seguente:

Caricare i Sims della demo all’interno della galleria del gioco, nell’area “Crea un Sim”, utilizzando l’apposito bottone posizionato nella parte in alto a destra dello schermo.
– A questo punto i personaggi creati nella demo saranno disponibili anche nel gioco ufficiale, nella galleria dalla quale sarà sufficiente selezionare i Sims precedentemente creati per importarli; un messaggio apparirà confermare la sostituzione dei Sims importati con quelli predefiniti.

La personalizzazione del corpo viene realizzata direttamente sulle forme, offrendo al giocatore la possibilità di decidere sulla quantità di muscoli, come anche le dimensioni della singole parti del corpo, come ad esempio il seno, le spalle, le gambe o i fianchi, in modo del tutto indipendente dal resto del corpo.
Per quanto concerne la i tratti del viso, il gioco permette di determinare persino colore e grandezza delle pupille, così come di modificare altezza e conformazione di labbra, orecchie, sopracciglia o di allargare/allungare il naso.

Editing Personaggio – Personalità

Come è stato detto, sono state introdotte delle novità dal sapore assoluto, che mirano a tenere alto l’interesse del giocatore, proponendo nuove sfide.

E in effetti la vita del Sim non è più soltanto un insieme di azioni prive di un filo conduttore, bensì risulta essere strettamente legata alla realizzazione delle aspirazioni di vita dello stesso personaggio; l’esistenza del Sim si basa anche su una miriade di obiettivi secondari, ma è essenziale non perdere di vista la costruzione della personalità del singolo Sim. In questo senso, lo schema di gioco risulta essere variabile, dal momento che il corso degli eventi, nella sua imprevedibilità, dipende direttamente dalle emozioni dei personaggi.

C’è uno scavo psicologico non indifferente all’interno del gioco, il che permette ai Sims di trascorrere una vita più realistica, attraversata da quindici differenti stati emotivi, che possono variare a seconda delle interazioni con i sims circostanti, dei ricordi maturati e dei vari eventi, degli abiti indossati, fino ad arrivare alle influenze emotive procurate dall’arredamento. I tratti della personalità che è possibile incontrare all’interno del gioco sono: Animale da festa, Snob, Romantico, Sicuro di sé, Solitario, Perfezionista, Pigro, Testa calda, Allegro, Goffo, Attivo, Amante dell’arte, Ambizioso, Infantile, Topo di biblioteca ed Estroverso; va tenuto a mente che per trovare una professione redditizia, è sarà opportuno cercarne un tipo che sia in linea con i tratti della personalità del personaggio. I tratti Perfezionista e Ambizioso, poi, permettono una maggiore riuscita professionale in ambito creativo.

Carriera e Guadagni

Per quanto riguarda l’aspetto professionale, il gioco permette di trovare lavoro attraverso l’utilizzo del cellulare o del computer di ciascun Sim, oltre che mediante l’opzione Job, con la quale è possibile scegliere tra otto diverse categorie professionali: Guru della tecnologia, Spettacolo, Pittore, Agente segreto, Arte e cultura, Scrittore, Criminale, Astronauta, ognuna delle quali è legata alle attività o alle abilità maturate dal Sim.
A questo proposito, ogni professione è accompagnata da una fase in cui viene richiesto di soddisfare determinati requisiti, al fine di otterenere la promozione. Tra questi requisiti, viene richiesto migliorare le abilità: è consigliabile portarsi avanti nel gioco cercando di migliorare quanto prima le competenze relative al tipo di lavoro, anticipando le richieste del gioco. Va notato, inoltre, che, una volta raggiunto il livello 5, tutte le professioni subiscono una doppia ramificazione; ne consegue che le competenze da acquisire, in quel caso, saranno alcune piuttosto che altre.

Se l’avanzamento nella carriera non è la priorità principale, è sempre comodo e utile cercare di guadagnare del denaro extra operando direttamente dalla propria abitazione. In questo senso, è possibile ottenere mance svolgendo le attività più svariate: scrivere articoli o romanzi sul pc, come anche violare banche dati, oppure mettendo al servizio di terzi il proprio lato artistico, suonando o vendendo composizioni musicali, dipingendo e vendendo quadri, improvvisandosi in monologhi col microfono; è possibile anche rubare portafogli ad altri Sim, ma questa opzione solo dopo aver messo in atto un certo numero di Marachelle. Divertente, vero?
Va notato come il modo di guadagnare del denaro extra non dipenda dalle competenze professionali del personaggio, perciò si tratta di guadagni ottenuti anche semplicemente tramite un hobby.

Ancora, per la prima volta il gioco permette di svolgere più azioni contemporaneamente, tra cui scambiare due chiacchiere tra un Sim e l’altro; questo accresce notevolmente le possibilità di maturare amicizie come anche di affinare determinate abilità, requisito essenziale in alcune sfere lavorative.

Suggerimenti – Guida alle località segrete

E’ possibile sbloccare alcune aree segrete attraverso particolari procedimenti, che verranno illustrati di seguito.

Forgotten Grotto: per sbloccare questa località sarà opportuno recarsi al parco Desert Bloom sito in Oasis Springs. Tuttavia, prima di procedere, bisognerà assicurarsi di aver raggiunto almeno il livello 10 dell’abilità Handiness; per poter soddisfare il requisito basterà leggere almeno tre libri. In questo modo sarà possibile accedere alla porta di legno che si trova all’entrata della miniera posa alle spalle del parco. Una volta esplorato l’interno della miniera sarà sufficiente eseguire la sequenza di opzioni Prendi il cammino più ampio/Sali sulla scala/Step onto the edge per poter finalmente raggiungere la località segreta.

Sylvian Glade: per poter sbloccare questa località sarà opportuno recarsi a Crick Cabana ed esplorare l’area circostante la casa; in questo modo ci si imbatterà in un albero, il “Sylvian Tree”. A questo punto occorrerà ripetere l’opzione Guarda fino a far apparire sullo schermo l’immagine di una porta posta sull’albero. Una volta dentro l’albero sarà sufficiente eseguire la sequenza esatta di opzioni Segui il suono/Segui a valle/Entra nella nebbia per poter finalmente raggiungere la località segreta.

Editing Abitazione

Infine, per quanto concerne la personalizzazione, The Sims 4 offre la possibilità di risparmiare tempo ed energie nella costruzione di un’abitazione, mettendo a disposizione, nella sezione Costruzione, stanze già arredate, da inserire direttamente all’interno del proprio edificio. Insomma, come ottenere il massimo con il minimo sforzo, non trovate?

Leggi Anche

Empire: Four Kingdoms Guida e Trucchi

Per tutti gli appassionati di Goodgame Empire: Four Kingdoms, abbiamo pensato di scrivere una semplice …