NOVITA'
Home > Guide & Trucchi Windows > Windows 8.1: Opinioni e Novità

Windows 8.1: Opinioni e Novità

windows-8-1_w304

Proprio pochi giorni fa Microsoft ha rilasciato Windows 8.1. Non solo un ‘semplice’ aggiornamento come penseranno molti di voi, bensì qualcosa in più.
In questa breve guida vi sveleremo le novità più interessanti dell’ultimo update rilasciato dall’azienda di Redmond e alcuni suggerimenti per sfruttarne al meglio le potenzialità.

Pronti, partenza…Start!

Era stata una delle innovazioni più controverse e criticate dall’utenza, ma l’assenza del tasto ‘start’ dal Dekstop di Windows 8 è durata solamente un anno. Con il major update 8.1 infatti, il celebre bottone di inizio lavori è tornato finalmente al suo posto, proprio lì in fondo a sinistra dove l’avevamo lasciato, dove tutti avevano imparato a conoscerlo ed amarlo. Non c’è troppo da esultare però, perchè il caro vecchio Start non rappresenta più il tasto che tutti si aspettavano, analogo nel funzionamento a quello dei sistemi operativi precedenti, bensì una mera scorciatoia per raggiungere direttamente la Modern UI, la ‘base’ che per Microsoft costituisce l’interfaccia di lancio delle applicazioni. Adesso infatti premere start equivarrà a cliccare il tasto destro del mouse, così da far apparire le opzioni avanzate più comuni, come il pannello di controllo o l’esecuzione dei comandi nel Prompt. Oppure si potranno visualizzare tutte le applicazioni di sistema, in una finestra che potrà essere ordinata anche per frequenza di utilizzo delle app stesse.

Start-button-Windows81

Una Modern UI mai così flessibile

Con Windows 8 Microsoft ha rimarcato una volta per tutte di aver studiato questo sistema operativo per ridurre al minimo l’utilizzo di mouse e tastiere, ecco perchè una delle novità più rilevanti del primo update riguarda proprio l’interfaccia Modern UI.
Avrete infatti la facoltà di ridimensionare le Tile su quattro diverse misure (piccola, media, grande e grandissima), una selezione utile per avere una visione istantanea di quello che succede (previsioni, appuntamenti, indici di borsa) senza aprire l’applicazione, oppure cercare più velocemente un documento o una canzone attraverso l’utilizzo di Bing Smart Search.

windows-8-start-menu-personalisation

Chi cerca con Bing trova un tesoro!

La ricerca con Bing è infatti diventata un elemento centrale di Windows 8.1. Oltre alla classica ricerca all’interno del computer, l’azienda di Redmond ha aggiuto le potenzialità di Bing per offrire risultati da molteplici fonti ed integrarli all’interno dell’interfaccia. Digitando ad esempio Robbie Williams, avremo svelata la scheda del cantante, link diretti a video, discografia, foto o altre informazioni, tutto condensato in un’unica grande schermata interattiva.

Bing-Smart-Search

 

Windows 8.1 è stato sviluppato con l’obiettivo di potenziare ed implementare l’esperienza d’utilizzo di Windows 8, e in questo senso Microsoft ha fatto tesoro dei feedback rilasciati da sviluppatori e utenti. Un restyling è stato fatto anche allo Store, dove adesso appare la sezione ‘New and Rising’, dove vengono suggerite le migliori e le ultime applicazioni disegnate per Windows 8.1, e dove pian piano sbucano tutte quelle app che prima mancavano (come Facebook).

Scopri come scaricare Windows 8.1 gratis, segui la nostra guida

Ti è piaciuto questo articolo? Per dubbi, curiosità o una semplice assistenza contatta pure la nostra community

Leggi Anche

Malwarebytes Anti-Malware Come si Scarica, Usa e Funziona

Hai mai pensato che, navigando in rete, virus, malware, spyware possono installarsi nel tuo computer? …