NOVITA'
Home > Videogiochi > Giochi PC > Requisiti di Sistema e Hardware consigliato per giocare a Rome Total War 2

Requisiti di Sistema e Hardware consigliato per giocare a Rome Total War 2

Total-War_Rome-II31

Appassionati della serie “Total War” gongolate: infatti tra poco, precisamente dal 3 settembre, sarà disponibile il nuovo titolo “Rome II”. E se la vostra felicità fosse turbata dall’angoscioso dubbio: “quali requisiti hardware saranno necessari per poter giocare al meglio?”. Niente paura, basterà leggere quanto segue per scoprire come equipaggiare il vostro pc e partire alla conquista dell’Impero.

Ebbene, cominciamo dal Sistema Operativo, che, per poter supportare il gioco con le sue peculiarità, dovrà essere tra i più recenti di casa Microsoft, cioè un Windows 7 oppure 8. Sebbene Sega contempli anche i più obsoleti XP e Vista, occorre pur sottolineare che questi due sistemi non garantirebbero l’uso di funzionalità irrinunciabili, quali le DirectX ultima versione e, dunque, il loro impiego è pensabile per una configurazione minima di gioco ma non ottimale.

Secondo importante parametro è il processore o Cpu, che, unitamente all’acceleratore grafico, cioè la Gpu, garantirà le migliori prestazioni di gioco, producendo consumi e temperature ragionevoli. La scelta dovrà partire (e non vi erano dubbi) da un Intel Core i5 2nd Generation o superiori: scelta costosa, certo, ma d’altronde è un male necessario per un’esperienza di gioco ai massimi livelli, unita a consumi contenuti.

E non si può parlare di Cpu e gaming, senza parlare di scheda grafica o Gpu. Il suo scopo è garantire un’adeguata potenza per giocare con settaggi estremi, o perlomeno sopra i 40 fps; inoltre, considerato che nel gioco sono riprodotti dettagli impensabili, come gocce di sudore ed espressioni cangianti sul viso dei guerrieri, è consigliata una scheda con almeno 1024 Mb di Video Ram (meglio 2 Gb) e compatibile con le DirectX 11. Un’ottima scelta è affidarsi ad un prodotto leader sul mercato delle Gpu, potente e che non sviluppi molto calore, come la famiglia nVidia GeForce serie 700, ora dotata di un nuovo sistema di raffreddamento, che garantirà anche una ridotta rumorosità.

Total-War-Rome-2-

Per ciò che riguarda il disco rigido, le caratteristiche che deve offrire sono, essenzialmente, capienza ed affidabilità. Consigliato quindi uno spazio disponibile di 35 Gb: sicuramente tanti, ma giustificatissimi data la necessità di memorizzare una mappa che comprende ben 183 regioni, per un Impero Romano al massimo splendore, esteso da Gibilterra fino alla Persia ed ai paesi del nord Africa, con scenari sorprendentemente realistici. In aggiunta vi sono le tantissime peculiarità per ogni fazione, infatti ogni esercito si differenzia dall’altro non solo esteticamente, ma anche nelle tattiche di guerra, esprimendo le caratteristiche storiche di ogni fazione. E tutto ciò ha sicuramente un costo in termini di spazio!

Per il discorso Ram, è consigliata una dotazione di almeno 4 Gb, come è immaginabile, per poter garantire una buona capienza, supportare un’adeguata risoluzione del monitor, evitare i crash e gli errori, anche dopo svariate ore di gioco. Dunque è bene puntare su un prodotto affidabile e di buona marca, come la sempreverde Corsair, sebbene sul mercato ci siano altri prodotti altrettanto affidabili e con ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per ciò che riguarda la risoluzione video, si consiglia 1920×1080 (full HD), il che significa buona qualità e non dover pesare fortemente sulla scheda video. Infine, per poter gestire le alte prestazioni multimediali che questo gioco offre, è indispensabile munirsi dell’ultima versione di DirectX, cioè le DirectX®:11.

Riassumendo, qui sotto trovate i Requisiti Richiesti dal gioco:

Requisiti minimi:

  • OS: XP/Vista/Windows 7/Windows 8
  • Processore: 2GHz Intel Dual Core / 2.6 GHz Intel Single Core
  • Memoria: 2GB RAM
  • Scheda Grafica: 512MB DirectX 9.0c
  • DirectX: 9.0c
  • Spazio su disco: 35GB HD space
  • Risoluzione schermo: 1024×768

Requisiti consigliati

  • OS: Windows 7/Windows 8
  • Processore: Intel Core i5
  • Memoria: 4GB RAM
  • Scheda Grafica: 1024MB DirectX 11
  • DirectX: 11
  • Spazio su disco: 35GB HD space
  • Risoluzione schermo: 1920×1080

Concludendo, il 3 settembre si avvicina, i pc sono pronti ad accogliere il più amato dei giochi strategici: non resta che cominciare a giocare, per mettere alla prova le vostre abilità di strateghi bellici dell’antichità!

Leggi Anche

FIFA 15: Guida Configurazione PC per giocare

L’esperienza dei videogiocatori si sta avvicinando sempre più velocemente al reale, per arrivare a questo …