NOVITA'
Home > Parchi Divertimento > Gardaland compie 36 anni di attività: Storia di un parco divertimenti tutto Italiano

Gardaland compie 36 anni di attività: Storia di un parco divertimenti tutto Italiano

Oggi 19/07/2011 il parco divertimenti più visitato d’Italia compie 36 anni di attività! Per celebrare il suo 36° compleanno Gardaland, ha organizzato un originale festeggiamento che ha incuriosito e catturato l’attenzione di tutti gli Ospiti presenti. 36 Miss in bikini, come il numero di candeline sulla torta, hanno sfilato, proprio come su una passerella, sotto il portale di Raptor, le Uniche Montagne Russe Alate d’Italia.
Dopo la folle corsa su Raptor, le ragazze si sono riunite intorno ad una coloratissima torta gigante ed hanno spento, tutte insieme, le 36 candeline!

Fondato da un imprenditore locale, Livio Furini è stato inaugurato il 19 luglio 1975. Inizialmente il parco copriva una superficie di 90.000 metri quadrati ed il prezzo del biglietto di ingresso era di 1.750 Lire, meno di un euro attuale.

Ecco la cronologia con le novità e modifiche al parco dal 1984 a oggi:

  • 1984: apertura di una nuova area installando le attrazioni di Magic Mountain (montagne russe) e Colorado Boat (percorso acquatico su tronchi) allora uniche in Italia.
  • 1987: apertura della Valle dei Re attrazione unica in Europa che ha lanciato il parco.
  • 1988: vengono proposte 3 novità: L’attuale Giostra Cavalli, ancora presente, il Villaggio degli Elfi e le Kaffeetassen.
  • 1989: vengono proposte 3 novità: Ikarus (ancora presente), Nuvola (ora rimossa) e la Monorotaia (ancora operante).
  • 1990: vengono proposte 2 novità: L’Orto-Brucotour, ancora presente e una nuova attrazione in esclusiva per l’Europa: il Show Scan Dinamic Cine, ovvero il cinema dinamico, anch’esso ancora presente con il nome di The Spectacular 4D Adventure.
  • 1992: apertura dell’area “inglese” e costruzione della dark-ride I Corsari, ancora oggi[quando?] l’attrazione più imponente del parco.
  • 1993: il parco prosegue la sua evoluzione verso una struttura maggiormente innovativa sullo stile dei grandi parchi americani. Nei negozi interni, viene messa in vendita la videocassetta del parco dal titolo Fantastico Gardaland al prezzo di 19.000 lire. Moonraker e Top Spin sono le principali novità dell’anno unitamente al “Laser Show”, uno spettacolo di Luci, suoni e colori nella piazza antistante la Valle dei Re.
  • 1995 Gardaland compie 20 anni. Per celebrare vent’anni vengono presentati spettacoli a tema durante la stagione estiva. Nel mese di maggio viene fatto sfilare nel parco un figurante travestito da Faraone unitamente ad un corteo a tema egiziano al suo seguito. Truccatrici intrattengono gli ospiti più piccoli dipingendo i volti dei bambini in stile Egiziano. Nel mese di Giugno il tema della festa sono gli Stati Uniti: vengono poste nel parco carovane stile Far West e vengono proposti spettacoli di skateboard e musicisti rapper. A settembre con lo slogan “all’arrembaggio!!!” si festeggia in tema corsaro,con spettacoli nei pressi del galeone.
  • 30 marzo 1998: il parco aumenta la sua superficie con l’installazione del nuovo inverted coaster Blue Tornado, il percorso acquatico su gommoni Jungle Rapids e con la free fall tower Space Vertigo.
  • 2000: apertura dell’area Fantasy Kingdom realizzata sulla superficie del vecchio parcheggio dipendenti e demolendo alcune vecchie attrazioni (area spaziale sorta negli anni settanta).
  • 2003: nuova estensione con l’inaugurazione dell’attrazione acquatica Fuga da Atlantide.
  • 2004 Gardaland è il primo parco divertimenti italiano a dotarsi di un proprio albergo a tema, istituendo di fatto in Italia il concetto turistico di Resort prima assente
  • 2006 Il parco viene acquistato per il 90% del suo pacchetto azionario dalla Merlin Entertainments azienda britannica specializzata in parchi di divertimento che rappresenta la maggior compagnia del settore a livello europeo, e la seconda a livello mondiale. La Merlin Entertainments fa parte del Blackstone Group società finanziaria statunitense. Mentre il restante 10% viene detenuto dalle famiglie fondatrici del parco.
  • 2007, il parco ha aperto al pubblico il più grande cinema quadrimensionale d’Europa (per ora denominato Time Voyagers, dal nome dell’unico spettacolo proiettato), molto simile a quello costruito dalla IMAX del parco Oltremare a Riccione. Esso è stato allestito sotto il Gardaland Theatre.
  • 2008 il parco apre al pubblico una nuova montagna russa fruibile da una larga fascia di visitatori: come tipologia, l’attrazione rientra nella classe “mine-train”, ovvero roller coaster generalmente senza restrizioni di accesso il cui percorso molto contorto si snoda in gallerie e trincee artificiali. Il Mammut, nome dell’attrazione, è il terzo roller coaster della ditta Vekoma costruito nel parco. Nello stesso anno il parco chiude solo per la stagione l’attrazione Canyons, presente nel parco sin dal 1975, mentre il 1º giugno 2008 Gardaland inaugura il centro Sea Life, struttura che, come suggerisce il nome (Vita del mare), presenta acquari e percorsi didattici in relazione alla flora e fauna marina. La nuova area, realizzata esternamente al parco, è tematizzata in stile marino.
  •  2009 il parco ristruttura l’area di ingresso e all’orario di apertura offre in quest’area lo spettacolo Welcome to Gardaland, con la mascotte Prezzemolo ed altri figuranti. Le Magic Mountain, roller coaster presente nel parco dal 1985, rinnova le vetture, fornite dalla produttrice olandese Vekoma. Inoltre nel giugno 2009 è entrata in funzione l’attrazione Ramses: il risveglio un restyling della vecchia Valle dei Re trasformata in una “dark ride” interattiva. La novità permette ai visitatori di salire su speciali vagoni predisposti con un sistema di pistole laser da utilizzare per colpire numerosi bersagli luminosi dislocati lungo il percorso. L’ambientazione, sebbene riadattata, è rimasta a tema egizio con alcuni inserti “futuristici”.
  • 2010 il parco apre la sua prima attrazione horror dopo molto tempo che chiama Inferis. L’attrazione consiste in un percorso dell’orrore a piedi con all’interno degli attori travestiti in tema. Come seconda novità viene tolto il filmato del Time Voyagers per essere sostituito da Spongebob 4D in cui si vive una divertente avventura multisensoriale con la famosa spugna gialla.
  •  2011 con l’apertura di Raptor, Gardaland sale al 2º posto in Europa per quantità di capovolgimenti “a testa in giù” nelle Montagne Russe con 15 inversioni (a pari merito con Parque Warner Madrid), dietro Thorpe Park con 22 inversioni; invece a livello mondiale si posiziona al 8º posto.

Il futuro del parco? Lo potrai scoprire su PCGAMEITALIA con notizie, curiosità e aggiornamenti su Gardaland! Vieni anche visitare il nostro forum e potrai discutere di parchi divertimento!

Gardaland. (18 luglio 2011). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 19 luglio 2011, 15:06 da http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Gardaland&oldid=42084381.

Fonte ufficio stampa Gardaland

Leggi Anche

Disneyland Paris Natale 2013: Novità, Spettacoli e Offerte

Attesa tutto l’anno, come accade con le feste più belle, il 10 novembre a Disneyland …